Share via email

Nikon D3100 - Reflex Digitali

Il nostro voto: ★★½☆☆ 

Scopri dettagli su Nikon D3100

Clicca qui per scoprire i prezzi ed ulteriori pareri su Nikon D3100!

La Nikon D3100 è una reflex digitale molto compatta e ultra-leggera. Precisamente, la D3100 è la reflex più leggera della casa giapponese Nikon e probabilmente, anche la pù piccola; una prima innovazione è il grande display LCD: è grande, ed è possibile vedere ogni pixel, a differenza del schermi ad alta risoluzione della D90 e superiori. La D3100 è una reflex digitale che rispecchia precisamente il famoso slogan: “qualità – prezzo. “. La qualità è abbastanza simile ad una D3 o  D700, in condizione di buona luce. Ad ISO più alti, la riduzione del rumore offusca le immagini per mantenere la qualità.

I due più grandi miglioramenti esterni attraverso la D3000 e D5000 sono il selettore dello scatto Singolo, Continuo, Autoscatto o silenzioso, e il pulsante dedicato film-start e live-view.

Il corpo è costruito attorno ad un sensore CMOS da 14,2 megapixel, portando non solo qualità nella fotografia, ma anche durante l’ acquisizione dei video HD.  In realtà, questo ha reso la prima DSLR di Nikon ad offrire il 1920×1080 in registrazione di filmati. Si può solo registrare clip fino a una decina di minuti (a causa di un 4Gb limite di dimensione massima del file condiviso da tutti DSLR), ma questo conta ancora come un’aggiunta caratteristica impressionante, a questi livelli.

Il pulsante di compensazione dell’esposizione è posizionato accanto al pulsante di scatto. Tenere premuto il tasto con il vostro indice destro e girare la ghiera di controllo sulla parte superiore-posteriore della fotocamera con il pollice per regolare le impostazioni.

Semplice ed intuitiva. In modalità M, il pulsante è facile da raggiungere e consente di scegliere tra le impostazioni di apertura e velocità dell’otturatore.

Naturalmente è anche possibile mettere a fuoco manualmente in modalità Live View. Come con i precedenti modelli LV abilitati, è possibile ingrandire l’immagine dal vivo premendo ripetutamente il pulsante con l’icona lente – tuttavia, a causa della combinazione di un grande schermo, ma relativamente a bassa risoluzione, questo ingrandimento non è molto d’aiuto. Certamente Nikon non offre ancora un istogramma preciso per ottenere l’esposizione corretta quando si lavora in Live View, però è già un primo passo verso il miglioramento.

Per maggiori informazioni sul prezzo più conveniente o per ulteriori pareri e recensioni clicca qui.

Recensioni correlate: